CONDIZIONI DI GARANZIA

16 gennaio 2018 - 9 minutes read

CONDIZIONI DI GARANZIA

Update 15 gennaio 2018

 

I cerchi in lega WSP Italy sono ruote di ricambio compatibili NOT OEM (not original equipment manufacturing) che vanno installate in conformità alle dimensioni previste in omologazione del veicolo (ECE/ONU R124). Esse sono prodotte da Acacia Srl, un produttore indipendente che non è titolare del modello che le ruote incorporano ed, in ossequio alla normativa comunitaria vigente (clausola di riparazione – art. 110 Reg. CE n. 6/2002 nonché in conformità alla sentenza emessa dalla Corte di Giustizia in data 20/12/2017 nelle cause riunite C-397/16 e C-435/16), è legittimo venderle esclusivamente per scopo di riparazione. Altre informazioni legali su: www.wspitaly.com.

Esse sono omologate ai sensi del Reg. ECE/ONU n.124/2006, come previsto dagli artt.: 2.4.2. “Ruote sostitutive identiche”, 2.4.3 “Ruote sostitutive replica”; 2.4.4 “Ruote sostitutive replica parziale” * , sono identiche alle ruote originali delle case costruttrici per aspetto e dimensione e sono commercializzate nel pieno rispetto del Reg. 461/2010 nonché dell’art. 110 Reg. 6/2002 cioè esclusivamente ai fini di riparazione e per il ripristino dell’aspetto originario del veicolo per il quale sono state disegnate, finalità di cui devono accertarsi l’installatore, il rivenditore o il distributore. Per tale motivo, esse, nonostante replichino il disegno originale, non violano i diritti di proprietà intellettuale delle case costruttrici.  

Nei limiti delle summenzionate disposizioni, il venditore si impegna a garantire la buona qualità della merce fornita ed a rimediare a qualsiasi imperfezione del prodotto per difetti di progettazione, di materiali o di lavorazione per la durata di 12 mesi.

Il periodo di garanzia decorre dalla data di acquisto del prodotto ed è legato alla avvenuta registrazione dei dati del prodotto acquistato sul sito www.wspitaly.com, inserendo i codici prodotto che ne certificano l’autenticità.

All’atto della vendita, il venditore è obbligato a consegnare all’acquirente i codici seriali del prodotto per l’attivazione della garanzia (validi anche per la tracciabilità del prodotto stesso), a cui l’acquirente provvederà entro 15 giorni dalla data d’acquisto. In caso di mancata registrazione, il venditore non riconoscerà la garanzia prodotto.

Il Venditore si impegna a sostituire quei prodotti che si manifestassero difettosi per cattiva qualità di materiale o di lavorazione. Il periodo di garanzia avrà la durata di anni 1 (uno) dalla consegna per i contratti B2B (Business To Business) che acquistano con partita IVA, per i quali varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c..

L’eventuale presenza di vizi del prodotto non determina lo scioglimento o la risoluzione del Contratto di Vendita né la facoltà del Compratore di far valere il diritto al risarcimento del danno, ma soltanto la possibilità di ottenere la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso, qualora, secondo parere dei tecnici del venditore,  il reclamo risulti fondato.

La garanzia opera per i vizi che si manifestano entro 12 mesi dalla data di registrazione dei codici seriali del prodotto sul sito. In tal caso l’acquirente decade dalla garanzia qualora non dimostri di aver contestato i vizi entro 8 giorni dalla loro scoperta.

*Ad ogni ruota WSP Italy è associato il part number del costruttore del veicolo, il cui nome (Alfa Romeo, Audi, Bmw, Chevrolet, Jeep, Citroen, Dacia, Daihatsu, Daewoo, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, Saab, Skoda, Smart, Seat, Subaru, Ssangyong, Suzuki, Tata, Toyota, Volvo, Volkswagen),è utilizzato al solo fine di indicare la destinazione del componente al veicolo su cui esso va montato, garantendo la correttezza della associazione ruota/veicolo e la piena compatibilità del ricambio WSP Italy rispetto al componente OEM e quindi deve essere montato esclusivamente sul veicolo per il quale è stato concepito dalla casa costruttrice. Tale associazione (ruota/veicolo) è conforme alla lista di applicazione di cui al certificato di omologazione UNECE R124/2006 (annex n. 10). A tutela del consumatore, la ruota di ricambio compatibile WSP Italy riporta le seguenti iscrizioni nel sottorazza: WSP Italy – spare wheels compatible, not OEM, traceable… mentre nel canale vicino al retro-valvola, riporta il numero di serie ed il numero di omologazione UNECE.

 

L’esistenza di un vizio originario dovrà in ogni caso essere obiettivamente dimostrata dall’acquirente allegando la relativa documentazione fotografica, non potendo lo stesso a tal fine

invocare alcuna presunzione legale o altra ipotesi di responsabilità oggettiva. Qualora, in sede di verifica non vengano riscontrate difettosità imputabili a vizi originari del prodotto coperto  da

 

 

 

 

 

 

garanzia, il venditore addebiterà all’acquirente oltre al costo della riparazione, un diritto fisso di chiamata. Le parti, i componenti e/o gli accessori riparati o sostituiti in garanzia sono garantiti solo per il residuo periodo di durata della garanzia relativa al prodotto sul quale sono installati.

L’acquirente decade dal diritto alla garanzia oltre che per la scadenza del termine massimo di legge, nei seguenti casi:

– quando il pagamento della fattura non sia avvenuto secondo i termini convenuti;

– quando non siano state osservate le istruzioni fornite dal venditore per l’utilizzo, l’installazione e la manutenzione del prodotto;

– quando il prodotto sia stato modificato senza previa approvazione del venditore;

– quando il prodotto sia stato utilizzato per uso diverso da quello di riparazione del dato veicolo cui esso è destinato.

L’utilizzo improprio dei cerchi in lega WSP Italy consiste in un cattivo montaggio effettuato senza il rispetto delle specifiche tecniche previste per un dato veicolo a cui il cerchio è destinato oppure per mancata osservanza dei requisiti di adattabilità del prodotto ad un dato veicolo come risulta dal certificato di omologazione del veicolo stesso.

Tenuto conto dell’alto livello di tecnicità dei prodotti acquistati e della loro specificità, l’acquirente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni in materia di sicurezza e di affidabilità relative all’impiego, al montaggio e allo stoccaggio dei prodotti. Il venditore non si assume nessuna responsabilità del montaggio in proprio dei prodotti acquistati e del loro impiego in condizioni anomale e declina ogni responsabilità in caso di uso improprio di tali prodotti.

Resta escluso ogni obbligo del venditore per difetti derivanti dal normale stato di usura dei prodotti, cattiva cura, errore di manovra, sovraccarico, pulizia con detergenti abrasivi e sollecitazioni non rientranti nei limiti specificati nel manuale d’uso, riconosciute cause di forza maggiore.

Qualora il prodotto si trovi ad essere già montato sul veicolo, occorre che quest’ultimo venga portato presso la sede del venditore e visionato da suo personale o comunque che il reclamo sia accompagnato da documentazione fotografica.

La garanzia di cui al presente articolo non comprende in ogni caso i costi di trasporto, spedizione ed eventuali trasferte da parte del personale del venditore.

Vedasi anche le condizioni generali di vendita al link seguente:

 

http://www.wspitaly.com/news_it/condizioni-generali-di-vendita